1.30.1.2. Provvigioni Agenti

Stampe – Stampe Agenti – Provvigioni Agenti
 
 
La Stampa della Statistica Articoli per Agente sui Documenti viene utilizzata per visionare e stampare la situazione delle vendite dei vari articoli in un certo periodo divise a seconda dell’Agente presente sul documento. Si differenzia dalla normale Statistica Articoli per Agente in quanto in quel caso viene considerato l’agente associato al cliente in scheda cliente mentre in questa procedura viene considerato l’agente presente sul documento di vendita, che potrebbe non essere lo stesso della precedente.
 
Selezionare il menù
Stampe – Agenti – Statistica Articoli per Agente nel Documento
 

Maschera di Ricerca

 
La maschera di ricerca consente di filtrare i dati risultanti nella stampa restringendo l’esito in base alle proprie esigenze senza il disturbo di dati inutili.
 
 
Dall’Articolo Consente di escludere dalla stampa tutti gli articoli con codice articolo alfabeticamente precedente alla stringa qui inserita. E’ possibile scegliere un codice articolo esistente cliccando sul disegno della lente oppure digitare direttamente un codice manualmente. Il codice digitato manualmente può anche non essere realmente presente in archivio.
 
All’Articolo Consente di escludere dalla stampa tutti gli articoli con codice articolo alfabeticamente successivo alla stringa qui inserita. E’ possibile scegliere un codice articolo esistente cliccando sul disegno della lente oppure digitare direttamente un codice manualmente. Il codice digitato manualmente può anche non essere realmente presente in archivio.
 
Dalla Serie Consente di escludere dalla stampa tutti gli articoli con codice serie alfabeticamente precedenti alla stringa qui inserita. Cliccare sulla freccia e scegliere la serie desiderata tra quelle proposte in elenco oppure cominciare a digitare la descrizione della serie desiderata fino a quando il sistema non propone quella desiderata.
 
Alla Serie Consente di escludere dalla stampa tutti gli articoli con codice serie alfabeticamente successivi alla stringa qui inserita. Cliccare sulla freccia e scegliere la serie desiderata tra quelle proposte in elenco oppure cominciare a digitare la descrizione della serie desiderata fino a quando il sistema non propone quella desiderata.
 
Cliente Consente di restringere la stampa ad un solo cliente. Cliccare sulla freccia verso il basso e scegliere il cliente desiderato dall’elenco proposto oppure iniziare a digitare il nome del cliente fino a quando il sistema non propone quello richiesto.
 
Selezione Clienti Consente di restringere la stampa solo ad alcuni clienti. Cliccare sul pulsante con i tre puntini e selezionare tutti i clienti che si desidera includere nella stampa, quindi cliccare su ok..
 
Categoria Merceologica Consente di restringere la stampa agli articoli che appartengono ad una certa categoria merceologica. E’ possibile iniziare a digitare la descrizione della categoria merceologica fino a quando il programma proporrà quella desiderata oppure cliccare sulla freccia del menu a tendina e scegliere quella voluta. È anche possibile cliccare sulla lente di ingrandimento e cercare la categoria merceologica desiderata nell’elenco proposto, magari utilizzando la riga di filtro per ricercarla.
 
Linea Consente di restringere la stampa agli articoli che appartengono ad una certa linea di vendita. E’ possibile iniziare a digitare la descrizione della linea fino a quando il programma proporrà quella desiderata oppure cliccare sulla freccia del menu a tendina e scegliere quella voluta. È anche possibile cliccare sulla lente di ingrandimento e cercare la linea desiderata nell’elenco proposto, magari utilizzando la riga di filtro per ricercarla.
 
Deposito Consente di restringere la stampa ai movimenti relativi ad un solo deposito. Cliccare sulla freccia del menu a tendina e scegliere il deposito desiderato tra quelli proposti.
 
Dal Venditore Consente di escludere dalla stampa tutti i clienti il cui venditore associato in scheda cliente abbia codice venditore precedente a quello del venditore selezionato. Cliccare sulla freccia e scegliere il venditore desiderato tra quelli proposti in elenco oppure cominciare a digitare la descrizione del venditore fino a quando il sistema non propone quello desiderato.
 
Al Venditore Consente di escludere dalla stampa tutti i clienti il cui venditore associato in scheda cliente abbia codice venditore successivo a quello del venditore selezionato. Cliccare sulla freccia e scegliere il venditore desiderato tra quelli proposti in elenco oppure cominciare a digitare la descrizione del venditore fino a quando il sistema non propone quello desiderato.
 
Dal Capo Area Consente di escludere dalla stampa tutti i clienti il cui capo area associato in scheda cliente abbia codice venditore precedente a quello del venditore selezionato. Cliccare sulla freccia e scegliere il capo area desiderato tra quelli proposti in elenco oppure cominciare a digitare la descrizione del capo area fino a quando il sistema non propone quello desiderato.
 
Al Capo Area Consente di escludere dalla stampa tutti i clienti il cui capo area associato in scheda cliente abbia codice venditore successivo a quello del venditore selezionato. Cliccare sulla freccia e scegliere il capo area desiderato tra quelli proposti in elenco oppure cominciare a digitare la descrizione del capo area fino a quando il sistema non propone quello desiderato.
 
Dal Produttore Consente di escludere dalla stampa tutti i movimenti relativi ad articoli il cui produttore associato in scheda articolo abbia codice produttore precedente a quello del produttore selezionato. Cliccare sulla freccia e scegliere il produttore desiderato tra quelli proposti in elenco oppure cominciare a digitare la descrizione del produttore fino a quando il sistema non propone quello desiderato.
 
Al Produttore Consente di escludere dalla stampa tutti i movimenti relativi ad articoli il cui produttore associato in scheda articolo abbia codice produttore successivo a quello del produttore selezionato. Cliccare sulla freccia e scegliere il produttore desiderato tra quelli proposti in elenco oppure cominciare a digitare la descrizione del produttore fino a quando il sistema non propone quello desiderato.
 
Dalla Data Consente di restringere la stampa ai documenti emessi a partire da una certa data (compresa). Cliccare sulla freccia del menu a tendina e scegliere la data desiderata nel calendario proposto.
 
Alla Data Consente di restringere la stampa ai documenti emessi entro una certa data (compresa). Cliccare sulla freccia del menu a tendina e scegliere la data desiderata nel calendario proposto.
 
Esplodi Articoli Se selezionato consente di visualizzare anche il dettaglio dei vari articoli anziché solamente il totale per agente.
 
Stampa anche prezzi unitari Se selezionato consente di visualizzare anche le colonne relative ai prezzi unitari degli articoli anziché solamente il totale.
 
Stampa in Griglia Se selezionato consente di visualizzare i dati dell’elaborazione a video in una griglia anziché in un normale report stampabile.
 
Con Margini Se selezionato consente di visualizzare anche le colonne relative alle marginalità ottenute dalla vendita degli articoli rispetto all’acquisto degli stessi.
 
Escludi Articoli a Zero Se selezionato consente di escludere dall’elaborazione le righe con importo totale uguale a zero.
 
 

Esecuzione

 
La stampa presenta i dati riepilogativi delle vendite durante il periodo richiesto che soddisfano i requisiti della maschera di ricerca e raggruppate per agente.
 
La procedura stampa i seguenti report a seconda delle impostazioni selezionate:
Report
Condizioni
STAT_ITEMS_SALE_EXPANDED_COMPLETE
Esplodi Articoli = Sì
Con Margini = Sì
Stampa anche prezzi unitari = Sì
 
STAT_ITEMS_SALE_EXPANDED
 
Esplodi Articoli = Sì
Con Margini = Sì
Stampa anche prezzi unitari = No
 
STAT_ITEMS_SALE_EXPANDED_NOMARGINS
 
Esplodi Articoli = Sì
Con Margini = No
 
STAT_ITEMS_SALE_COMPLETE
Esplodi Articoli = No
Con Margini = Sì
Stampa anche prezzi unitari = Sì
 
STAT_ITEMS_SALE
Esplodi Articoli = No
Con Margini = Sì
Stampa anche prezzi unitari = No
 
STAT_ITEMS_SALE_NOMARGINS
Esplodi Articoli = No
Con Margini = No
 
 
La stampa mostra per ogni agente i dati relativi alle vendite nel periodo selezionato con il dettaglio dei seguenti dati:
Report
Condizioni
Q.TY
Quantità Venduta
 
TOT. LIST.
 
Importo Totale da Listino
 
SCONTI
 
Media della prima percentuale di sconto applicata
 
TOT. NETTO
Importo Totale incassato al netto degli sconti
 
RICAVO MEDIO
Ricavo medio dalle vendite dato dalla divisione del Totale Netto per la Quantità Venduta. Visibile solamente se in maschera di ricerca vengono selezionate le opzioni “Stampa anche prezzi unitari” e “Con Margini”.
 
COSTO MEDIO
Costo medio in acquisto della merce venduta. Utilizzato per calcolare l’utile e la marginalità. Visibile solamente se in maschera di ricerca viene selezionata l’opzione “Con Margini”
 
UTILE UNITARIO
Utile medio derivante dalle vendite dato dalla divisione dell’Utile per la Quantità Venduta. Visibile solamente se in maschera di ricerca vengono selezionate le opzioni “Stampa anche prezzi unitari” e “Con Margini”.
 
UTILE
Utile totale derivante dalle vendite dato dalla differenza tra il Totale Netto e il Costo Totale (che è la somma dei costi medi dei vari articoli al momento della vendita). Visibile solamente se in maschera di ricerca viene selezionata l’opzione “Con Margini”
 
MARG.
Marginalità di guadagno derivante dalle vendite, data dalla divisione in percentuale dell’Utile per il Costo Totale (che è la somma dei costi medi dei vari articoli al momento della vendita). Visibile solamente se in maschera di ricerca viene selezionata l’opzione “Con Margini”
 
 
 
In caso in maschera di ricerca si sia selezionata l’opzione “Esplodi Articoli”, per ogni Agente verrà mostrato anche il dettaglio delle vendite divise per articolo dei quali verranno mostrati gli stessi dati descritti in precedenza.