Guida dell’Agenzia sulla lotteria degli scontrini in partenza il 9 marzo, le regole per partecipare, il calendario delle estrazioni, le vincite

I partecipanti alla lotteria

  1. i cittadini, residenti e maggiorenni, che acquistano beni o servizi da esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi.
  2. gli acquisti documentati con fatture elettroniche, ma in una fase successiva non nella fase di avvio della lotteria;
  3. gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria. Ma in una fase successiva non nella fase di avvio della lotteria, si tratta, per esempio, di acquisti effettuati in farmacia, parafarmacia, laboratori di analisi, ottici e ambulatori veterinari, per i quali il cliente comunica il codice fiscale.

Non può partecipare:

  • chi acquista nell’esercizio di impresa, arte o professione
  • chi acquista online;
  • chi richiede all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale per usufruire di deduzioni o detrazioni. 

Il codice lotteria

Per ottenerlo si deve accedere all’area pubblica del Portale Lotteria, che sarà messo a disposizione dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a partire dal 9 marzo 2020.

Non serve registrarsi all’area riservata. Per partecipare alla lotteria è sufficiente inserire il proprio codice fiscale sul Portale e il sistema genera automaticamente un codice alfanumerico che deve essere mostrato al negoziante.

Il codice può essere stampato su carta o salvato su dispositivo mobile: smartphone, tablet e cellulare.  Chi perde il codice o lo dimentica può tranquillamente accedere al Portale dedicato, inserire il proprio codice fiscale e visualizzare un nuovo codice lotteria, da stampare o salvare sul proprio dispositivo mobile. La guida precisa che il servizio per la generazione del codice lotteria sarà disponibile successivamente.

Il codice lotteria è un codice “pseudonimo” alfanumerico, composto da 8 caratteri, che viene associato alcodice fiscale del consumatore in maniera univoca e casuale (random), senza alcun obbligo di identificarsi. Ogni consumatore può generare più codici, tutti ugualmente validi per partecipare alla lotteria.

Come funziona

Ai fini della partecipazione alla lotteria il consumatore esibisce all’esercente, al momento dell’acquisto, il proprio codice lotteria, senza obbligo alcuno di identificazione

Ogni scontrino valido per la partecipazione alla lotteria genera un numero di biglietti virtuali. Un bigliettto per ogni euro di spesa con un massimo di 1.000 biglietti, per uno scontrino da 1.000 euro in su.

In caso di cifra decimale superiore a 49 centesimi, si arrotonda all’unità superiore: dunque uno scontrino da 1,5 euro genera 2 biglietti.

Nell’area riservata del Portale, accessibile a breve tramite Spid, credenziali Fisconline/Entratel o Cns (Carta nazionale dei servizi), sarà possibile:

  • controllare il numero di biglietti associati allo scontrino commerciale ricevuto;
  • verificare le eventuali vincite;
  • tenere sotto controllo i termini per reclamare i premi.

Calendario estrazioni

Il 7 agosto 2020 debutta l’estrazione mensile della lotteria fra tutti  gli scontrini trasmessi e registrati al Sistema Lotteria dal 1° al 31 luglio 2020 (entro le ore 23:59).

Le successive estrazioni mensili verranno fatte ogni secondo giovedì del mese.

Dal 2021, invece, ci saranno anche estrazioni settimanali.

Ogni contribuente può partecipare, con uno stesso scontrino, a un’estrazione settimanale, a una mensile e a una annuale.

I premi

La lotteria mette in palio un premio annuale da 1 milione di euro e, ogni mese, 3 premi da 30mila euro.

A partire dal 2021, inoltre, ci saranno 7 premi del valore di 5mila euro ciascuno assegnati ai vincitori delle estrazioni settimanali. Tutti i premi della lotteria non sono assoggettati ad alcuna tassazione.

Sarà possibile ricevere il premio anche se non si è più materialmente in possesso dello scontrino vincente, anche perché si prevede l’associazione tra chi ha effettuato l’acquisto fornendo il codice lotteria e lo scontrino elettronico trasmesso.

Come sapere se hai vinto

I vincitori ricevono immediatamente una comunicazione tramite sms, e-mail o instant messaging, se hanno fornito i dati necessari nell’area riservata del Portale Lotteria. In seconda battuta arriva una comunicazione formale che viene inviata tramite:
1. Pec (Posta elettronica certificata), all’indirizzo che il consumatore  indica sul Portale Lotteria
2. raccomandata con ricevuta di ritorno, all’ultimo domicilio fiscale conosciuto dall’Agenzia.    
           
In ogni caso, per sapere se si è tra i vincitori, basta accedere all’area riservata del Portale Lotteria: i fortunati, infatti, ricevono immediatamente una notifica.  I premi devono essere reclamati entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazione di vincita. In caso contrario, concorrono alla formazione di altri premi da distribuire in occasione dell’estrazione annuale della Lotteria degli scontrini.

Le estrazioni per chi paga tracciato

Novità in arrivo per chi effettua gli acquisti con pagamenti elettronici, ossia carte di credito, bancomat, carte di debito. In attesa del provvedimento di prossima emanazione, attualmente al vaglio del Garante della Privacy, la pubblicazione precisa chi può partecipare alle estrazioni “zero contanti” e quanto si vince. In questo caso, non partecipa solo il consumatore, ma anche l’esercente che emette lo scontrino. E i premi sono più elevati: 1 premio annuale da 5 milioni per i cittadini e 1 da 1 milione per gli esercenti. Ma ci saranno anche 20 premi mensili di cui 10 da 100mila euro ognuno per i consumatori e 10 da 20mila euro ciascuno agli esercenti. E dal 2021 scattano i 30 premi settimanali: 15 da 25mila euro ognuno per i cittadini e 15 da 5mila euro ciascuno per gli esercenti.

Allegati

La guida è disponibile anche sul sito dell’Agenzia delle Entrate nella sezione Guide Fiscali/L’Agenzia Informa

Guida Lotteri Scontrini